Si può senza alcun dubbio affermare che l’Estonia rappresenti una delle mete europee maggiormente vocate per la caccia alla beccaccia. Il paesaggio estone è costituito in gran parte da fitti boschi costituiti soprattutto da conifere e betulle, ma possiede anche ampie pianure, torbiere, pascoli, laghi e isole che si affacciano sul Baltico. Proprio in una delle più grandi, Hiiumaa, grazie al microclima particolarmente favorevole alla riproduzione, molte beccacce vi nidificano durante i mesi primaverili, rimanendovi fino a che le condizioni climatiche lo consentono.  A questo già cospicuo contingente residente, vi si aggiungono le beccacce che compiono la migrazione autunnale tra la fine di settembre e novembre e che provengono dai paesi scandinavi e dal nord della Russia. La caccia alla beccaccia si svolge in diversi distretti dell’isola tutti caratterizzati da terreni pressoché pianeggianti e da una vegetazione eterogenea ma che consente sempre e comunque di poter seguire il lavoro del proprio ausiliare. Prerogativa delle nostre zone, è la possibilità di verificare il corretto svolgimento dell’azione del cane, cosa gradita non solo a chi già possiede dei cani esperti, ma soprattutto a chi intraprende un viaggio per iniziare un cucciolone o terminare l’addestramento di un cane già avviato.

Per coloro che non possiedono dei cani da ferma ma desiderano comunque cimentarsi in questa affascinante pratica, la nostra organizzazione mette a diposizione degli accompagnatori esperti e i loro cani.

Località: Isola di Hiiumaa e terraferma

Periodo: dal 1 Ottobre al 30 Novembre

Tipo di caccia: Beccaccia con il cane da ferma

Programma:

1° giorno

Arrivo alla casa di caccia, incontro con i nostri collaboratori, disbrigo delle formalità, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.

Dal 2°al 6° giorno

5 giornate di caccia alla beccaccia. Trattamento di pensione completa con pranzo al sacco. La caccia comincia il lunedì e termina il venerdì.

7° GIORNO

Prima colazione e partenza.

Quota di partecipazione: a richiesta

Il prezzo include:

  • Assistenza per tutto il periodo
  • Sistemazione in casa di caccia/cottage in regime di pensione completa con pranzo al sacco per tutto il periodo di caccia
  • Accompagnamento nelle zone di caccia
  • Organizzazione della caccia con licenze e permessi
  • Abbattimento e proprietà delle beccacce
  • *Sistemazione dei cani in canile
  • Conservazione e congelamento della selvaggina

* I box dei cani vi saranno assegnati all’arrivo previa prenotazione (60 euro a settimana) e dovranno essere mantenuti puliti quotidianamente dagli utilizzatori.

Non include:

  • Il viaggio da e per l’Estonia (aereo o mezzi propri)
  • Guida di caccia con cane da ferma
  • Affitto del fucile
  • Camera singola se disponibile
  • Interprete se richiesto
  • Bevande, mance, cartucce e tutto quanto non espressamente menzionato alla voce “il prezzo include”
  • Giornata extra di caccia  

Note:

Un eventuale servizio di interprete deve essere espressamente richiesto all’atto della prenotazione.

Specificazioni

Alloggio:

Casa di caccia tipicamente estone di buono standard europeo con camere confortevoli e sauna. La colazione e la cena si consumano nella casa di caccia, mentre il pranzo verrà consumato al sacco durante la caccia.

Organizzazione:

L’incontro con i nostri rappresentanti avviene direttamente presso la casa di caccia e la nostra assistenza è completa fino al momento della partenza.

Caccia:

La caccia è ambientata nelle zone più indicate e personalmente verificate prima dell’inizio della stagione venatoria. L’Estonia rappresenta un areale di fondamentale importanza per la riproduzione delle Beccacce ed è anche la prima tappa migratoria delle Beccacce provenienti dal Nord della Russia e dalla Scandinavia.

Trasporto dei cani:

A richiesta potrà essere effettuato il servizio di trasporto dei cani con furgoni attrezzati.

Importante da sapere

Per cacciare in Estonia occorre avere almeno 18 anni, si deve possedere il tesserino di caccia, la Licenza di Porto di Fucile per uso caccia e la Carta Europea d’Arma da Fuoco; tutto il resto è curato dalla nostra agenzia. E’ possibile anche noleggiare dei fucili in loco.

Documenti necessari per cacciare in Estonia

  • Carta d’identità o passaporto
  • Licenza di Porto di Fucile per uso caccia
  • Carta Europea d’Arma da Fuoco (se si viaggia col proprio fucile)
  • Assicurazione

 Documenti necessari per il cane

  • Passaporto del cane con vaccinazione antirabbica in regola (per chi viaggia col cane)
  • Avvenuto trattamento contro la tenia eseguito nei 10 giorni antecedenti l’arrivo del cane in Estonia
  • Si consiglia inoltre trattamento antiparassitario contro le zecche almeno 48 ore prima della partenza

Regolamentazione per l’importazione di armi e munizioni

  • Per l’importazione del proprio fucile sul territorio estone è richiesta la Carta Europea d’Arma da Fuoco
  • Per la caccia minuta è ammesso importare un massimo 200 cartucce per fucili a canna liscia
  • Per la caccia grossa è ammesso importare un massimo di 100 cartucce per fucili a canna rigata

N.B. Per chi viaggia in aereo si fa presente che le compagnie aeree ammettono un peso massimo di 5kg per le cartucce.

 

Come raggiungerci e consigli per il viaggio

In auto dal Nord Italia

Soluzione n°1 più veloce ma più lunga!

Autostrada del Brennero, Monaco di Baviera, Berlino, Poznan, Warzawa, Lomza, Augustow, Suwalki, Kaunas, Panevėžys, Riga, Parnu, Lihula, Haapsalu, Rohuküla (porto di imbarco per isola di Hiiumaa-vedi orari sui nostri link utili), Heltermaa, Kardla……

Soluzione n°2 più breve

Autostrada A4 in direzione Venezia, poi A23 in direzione Udine,Tarvisio, Graz, Vienna (in alternativa Bratislava), Mikulov, Brno, Olomouc, Bielsko Biala, Katowice, Czestochowa, Warzawa, Lomza, Augustow, Suwalki, Kaunas, Panevėžys, Riga, Parnu, Lihula, Haapsalu, Rohuküla (porto di imbarco per isola di Hiiumaa-vedi orari sui nostri link utili), Heltermaa, Kardla……

Nel tragitto vi consiglio di aggiornare il navigatore paese per paese e città per città. Fate inoltre attenzione a non passare per la città russa di Kaliningrad posta all’interno di un lingua di terra che si affaccia sul Mar Baltico, molti navigatori spesso la prevedono come destinazione intermedia.

Mi permetto di consigliarvi di prevedere una sosta con pernottamento in uno dei tanti motel che incontrerete in Polonia, possibilmente dopo aver passato la capitale Varsavia. Riprendendo il cammino il mattino di buon’ora sarete all’imbarco del traghetto di Rohuküla nel tardo pomeriggio.

Altro suggerimento, privilegiate una buona media ed evitate di superare i limiti di velocità, soprattutto nelle ex repubbliche baltiche la polizia è sempre in agguato con gli autovelox.

In aereo

Il viaggio in aereo è indubbiamente il più pratico. Esistono varie opzioni a seconda di cosa si porterà con se durante il viaggio.

L’unica compagnia che vola direttamente sulla capitale Tallinn è la Ryanair con partenza da Milano Bergamo. Il solo inghippo è che non imbarcano nè le armi nè i cani!

Con partenza dai principali aeroporti italiani Milano, Venezia, Roma esistono diverse compagnie che viaggiano su Tallinn facendo normalmente uno scalo tecnico, tra queste suggeriamo airBaltic e Lufthansa. Entrambe imbarcano le armi e un numero limitato di cani a loro discrezione e secondo regolamento IATA. 

Una volta arrivati a Tallinn si può raggiungere l’isola Hiiumaa con un volo locale che collega due volte al giorno la capitale Tallinn alla cittadina di Kardla. Il volo locale consente di portare con sè anche le armi ma non i cani.

Quindi se si è scelto di viaggiare con i cani al seguito, una volta arrivati a Tallinn si dovrà necessariamente prendere una macchina a noleggio e recarsi all’imbarco per l’isola di Hiiumaa che si trova a Rohukula e dista circa 1 ora e 30 minuti dall’aeroporto.

Per le informazioni sugli orari dei voli di linea e locali e sui traghetti vi rimandiamo ai links indicati sulla finestra links utili del nostro sito.

 

Buon viaggio!